Lo yoga è davvero per tutte

Sport e resilienza: lo yoga per potenziare le risorse fisiche e psicologiche

SPORT DI TUTTI

Per chi è questa iniziativa?

Hai raggiunto questa pagina se si trovi in una delle seguenti situazioni:

  • Sei una donna over 65
  • Sei una donna che ha avuto una storia relazioni abusanti
  • Se sei una ragazza adolescente o una donna adulta con difficoltà di accettazione del corpo e/o disturbi dell’alimentazione e della nutrizione

Cerchi informazioni per te o per una parente, un’amica, una figlia… in ciascuno di questi casi, per l’esperienza che abbiamo accumulato nei nostri oltre 10 anni di attività, sappiamo che lo yoga è una disciplina in grado di aiutarti a potenziare le risorse fisiche e psicologiche perché, come largamente documentato nella letteratura scientifica, il lavoro sul corpo è fondamentale sia in termini di prevenzione sia di integrazione alla cura.

Lo yoga, con la sua modalità accogliente e accessibile a tutte, permette un’introduzione a una pratica sportiva in cui sentirsi al sicuro e libere di sperimentare anche a chi non fa o non ha mai fatto movimento, a chi si vergogna o ha difficoltà a esporsi, a chiunque si trovi in una situazione di disagio.

Ecco di seguito i percorsi (finanziati dal bando nazionale “Sport di tutti: inclusione” del Ministero dello Sport, tramite di Sport e Salute Spa) ai quali puoi chiedere di partecipare gratuitamente, fino a esaurimento posti.

Donne over 65

1 sessione di yoga settimanale per 40 settimane

1 sessione di yoga settimanale per 40 settimane rivolta a donne over 65 anni. Traumi, malattie e invecchiamento possono alterare sensazioni come il radicamento, la capacità di espandersi e abitare lo spazio, l’equilibrio e il ritmo che permettono di muoversi con agio e fluidità. Con l’aiuto della sedia e di altri supporti, la pratica viene adattata per andare incontro alle esigenze dell’allievo. Questo permette di esplorare il movimento e le posizioni in sicurezza, allenando l’attenzione e l’ascolto, per ritrovare le sensazioni che fanno parte del nostro essere pienamente vivi e che aiutano a sentirsi più connessi.

Donne ferite, con storie di relazioni abusanti

1 sessione di yoga settimanale per 40 settimane

1 sessione di yoga settimanale per 40 settimane per donne ferite, con storie di violenze e abusi. La sessione (il venerdì alle 19.45 presso BeSoul Yoga) è stata sviluppata secondo le indicazione del Trauma Sensitive Yoga, con un insegnante yoga certificato per condurre questo tipo di sessioni (Workshop Trauma Sensitive Yoga, Emerson 2015). Il TCTSY è protocollo integrativo evidence-based di lavoro sul corpo, basato sul linguaggio invitazionale, la possibilità di scegliere e il sentire il corpo. L’obiettivo è di invitare le donne allo sviluppo di forza e radicamento, all’ascolto e accettazione di sé e alla possibilità di sperimentare l’uscita dal senso di impotenza generato dal trauma attraverso la possibilità di scelta sul proprio corpo.

Adolescenti e donne adulte con difficoltà di accettazione del proprio corpo e/o disturbi dell’alimentazione e della nutrizione

2 sessioni settimanali per 40 settimane

2 sessioni settimanali per 40 settimane di yoga specifiche e adattate ad adolescenti e donne adulte con difficoltà di accettazione del proprio corpo e/o disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. Le sessioni sono in collaborazione con Nutrimente OdV, associazione attiva da diversi anni con la mission della prevenzione e cura e dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione e saranno tenute da una psicoterapeuta e insegnante di yoga certificata. Una sessione sarà presso BeSoul il giovedì alle 17.15. L’altra sessione sarà tenuta in zona viale Cermenate presso lo Spazio Fennec in via Pomponazzi 1 il lunedì alle 18.15.

Adolescenti con storie traumatiche e a rischio

1 sessione settimanale

1 sessione settimanale per adolescenti con storie traumatiche e a rischio, in piccoli gruppi e con un insegnante yoga certificato per condurre questo tipo di sessioni (Workshop Trauma Sensitive Yoga, Emerson 2015). Queste sessioni verranno svolte presso il Centro Diurno per minori dell’Ospedale Policlinico di Milano.

Costo e Invito

Le sessioni saranno gratuite, ti chiederemo solo l’impegno a mantenere una pratica continuativa.

Se ti riconosci in uno di questi gruppi scrivici a bandosport@besoulyoga.it.

Scrivici una email

Dove?

Via Venini 57, Milano

Le sessioni si tengono presso BeSoul Yoga, in via Venini 57.
Ci si arriva comodamente in metropolitana (M1 Pasteur) o in tram (Linea 1, Roserio-Greco).

Scrivici una email

Quando?


Lunedì alle 10.15: Yoga for Senior con Suzanne Galfredi

Giovedì alle 17.15: Meet your body, Yoga per disturbi della nutrizione e dell’alimentazione con Anna Dell’Era

Venerdì alle 18.15: Trauma informed Yoga per sole donne con Glenda Martins

Chi terrà le lezioni?


Anna Dell’Era è psicologa e psicoterapeuta in formazione, insegnante di Odaka Yoga RYT500 e certificata TCTSY Fundamentals Workshop.

Suzanne Galfredi è insegnante di Hatha Yoga, Yoga Satya e Adaptive Yoga.

Beatrice Morello è socia fondatrice di BeSoul Ssd, insegnante e formatore di Odaka Yoga RYT760, certificata TCTSY Fundamentals Workshop, insegnante di Pilates.

Glenda Martins è certificata TCTSY Fundamentals Workshop.

Simona Anselmetti è socia fondatrice di BeSoul Ssd e Nutrimente OdV, psicologa psicoterapeuta (EMDR Supervisore e facilitator), insegnante di Odaka Yoga RYT500, Trainer e Mentor TCTSY.

Eventi

Oltre alle lezioni che potrai seguire gratuitamente, il progetto include anche una serie di eventi che verranno sviluppati e comunicati nel corso dell’anno ai quali potrai partecipare sempre a titolo gratuito, sui seguenti argomenti:

  • La nutrizione e il rapporto con il proprio corpo (per adolescenti e genitori) tenuti da Nutrimente OdV
  • I pericoli della rete e come ridurre i rischi per bambini e adolescenti, tenuti da Prometeo OdV
  • Sportello di consultazione gratuito (tenuto da Nutrimente OdV, per prenotare scrivi a info@nutrimente.org)
Guarda il volantino

Partner del progetto

BeSoul Ssd ha partecipato e ha vinto il Bando del Ministero dello Sport insieme a diversi partner: Nutrimente ODV, Prometeo OdV e Fennec Danza Asd), con Odaka Institute Ssd Arl come capofila. Queste realtà professionali, consolidate e ampiamente riconosciute nel settore dello sport, della salute e del benessere, garantiscono l’altissimo livello di ogni percorso e di ogni lezione.
Se vuoi conoscere meglio tutti i partner, ecco un approfondimento.

Odaka Institute Ssd

Odaka Institute Ssd é stata fondata da Francesca Cassia e Roberto Milletti, attiva da 20 anni (prima con il nome di Odaka Yoga Asd) e, offre sessioni di yoga e workshop in tutta Italia, Europa, Asia, e America, ritiri e corsi per insegnanti. Tra questi un corso specifico per lo yoga nei disturbi alimentari, in collaborazione con Nutrimente OdV, e uno sullo yoga Trauma Informed, tenuto da Simona Anselmetti, amministratore di BeSoul. Lo stile di Odaka yoga è basato sull’accettazione delle proprie imperfezioni, non più viste come limiti, ma come punti di partenza per evolvere e per questo è di base adatto a chi per la propria storia di vita è maggiormente vulnerabile.

Nutrimente Odv

Nutrimente Odv opera nel campo della prevenzione dei disturbi alimentari dal 2015, attraverso numerose attività tra cui attività di sensibilizzazione, interventi nelle scuole per studenti e genitori, formazione per operatori ed intere equipe. Ha sviluppato un laboratorio di yoga specifico per persone con disturbi alimentari i cui risultati hanno già avuto pubblicazioni scientifiche e presentazioni ai congressi e da 3 anni offre un corso di formazione specifico in collaborazione con Odaka Institute.

Prometeo OdV è nata all’incirca una ventina di anni fa su idea di Massimiliano Frassi. In poco tempo è diventata, grazie all’impegno costante di tutti i suoi operatori, un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si accosti al problema, sempre più dilagante, della pedofilia attraverso una parte operativa che si effettua in due centri d’ascolto per bambini e adulti vittime di abusi ed una informativa e di sensibilizzazione sui pericoli della rete.

Fennec Danza ASD

Fennec Danza ASD è un’associazione sportiva dilettantistica che nasce dalla voglia di uscire dagli schemi, dalla necessità di creare sinergie e contaminazioni tra i diversi stili, per la crescita di noi stessi, per la nostra danza personale. Da 3 anni accoglie nei propri spazi le sessioni di yoga di Nutrimente OdV.

BeSoul Ssd Arl

NoLo, 20127 Milano
Via Venini, 57
cortile interno - citofono 36

FERMATA MM PASTEUR

P. IVA 12609910968

SAFEGUARDING – per la prevenzione di molestie, abusi e discriminazioni

Responsabile Safeguarding di BeSoul SSD arl: Dott. Renato Tibiletti
E-mail: salvaguardia@besoulyoga.it

Safeguarding Office federale ASI Garante per la tutela contro abusi e discriminazione: salvaguardia@asinazionale.it

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SALVAGUARDIA →