CORSI
“Chiunque voglia può praticare yoga. Chiunque può respirare. Ma nessuno può praticare ogni tipo di yoga. Deve essere lo yoga giusto per la persona”
Il Cuore dello Yoga – T. K. V. Desikachar
Vai direttamente al corso che ti interessa
Vai direttamente al corso che ti interessa
Odaka Yoga
ODAKA YOGA
ODAKA YOGA® è uno stile di yoga contemporaneo nato da una concezione innovativa e originale di Roberto Milletti e Francesca Cassia, nel rispetto profondo della tradizione millenaria dello yoga. Il nostro centro propone principalmente questo stile di Yoga di cui Beatrice Morello è formatrice.
Le lezioni di Odaka Yoga possono variare di intensità ma sono accomunate da un’attenzione specifica al corpo e alla biomeccanica. Le transizioni da una posizione all’altra sono fluide e “preparate” da movimenti ad onda che limitano il rischio di infortuni e rendono più semplici e movimenti.
Le lezione si effettua con la musica e può essere di diversi livelli di intensità.
Informazioni
Vuoi saperne di più su questo stile di yoga? Scrivici per esprimerci le tue curiosità.
PAROLE CHIAVE? Ritmo, radicamento, espansione, equilibrio, presenza.
Yoga accessibile su sedia
Lo yoga sulla sedia è una forma di yoga che può essere praticata stando seduti su una sedia. È aperto a tutti e offre varianti delle posture standard dello yoga che possono essere adatte anche a chi per diversi motivi ha una mobilità ridotta.
Le lezioni di yoga su sedia possono essere divertenti e stimolare nuovi punti di vista del “fare yoga”.
Trauma Sensitive Yoga (TCTSY)
Il Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY) è una forma specifica di yoga terapia che è stata sviluppata a partire dal 2003 presso il Center for Trauma and Embodiment di Boston, (centro rinomato a livello internazionale per la cura e la ricerca sul trauma) ed è ora grazie ai numerosi studi scientifici, diventato un intervento riconosciuto per aiutare persone che hanno avuto una storia di vita traumatica e complessa nel passato.
Per chi può essere utile: per chi sa di aver avuto una vita complessa e traumatica (anche dal solo punto di vista relazionale, vedi box per la definizione di trauma), per chi riconosce di non sentire il proprio corpo, per chi ha difficultà a fare scelte per sè, per chi non riesce a riconoscere e gestire le proprie emozioni, per chi ha difficoltà nelle relazioni interpersonali…
Matwork Pilates
Pilates è un’attività motoria – creata da Joseph U. Pilates – che non si limita alla sola tonificazione e rimodellamento muscolare ma interviene su postura, rieducazione post traumatica, equilibrio e presa di coscienza del proprio corpo.
Odaka Yoga Prenatal
Ascòltati
CHE COS’È “YOGA PRENATAL ODAKA”? Una pratica dolce e al contempo specifica per creare tono muscolare, rendere più elastica la colonna vertebrale, sbloccare anche e bacino e preparare così al meglio il corpo al parto. Uno spazio per prendersi cura di sé stesse, rallentare i ritmi; di quiete dove ricaricarsi e ascoltarsi in modo profondo.
Ascòltati, rallenta il ritmo, ricaricati…
Informazioni
Vuoi saperne di più su questo stile di yoga? Scrivici per esprimerci le tue curiosità.
Yoga for eating disorders
Aperto e adatto a tutti ma sviluppato nello specifico per chi ha difficoltà con il corpo e la nutrizione, è effettuata in collaborazione con e in sostegno di Nutrimente, Associazione No profit che dal 2013, si occupa di prevenzione dei disturbi alimentari. Questa sessione unisce il metodo trauma informed e lo yoga accessibile per offrire una pratica dolce ma in movimento, con un’attenzione specifica all’ascolto e al riconoscimento del proprio corpo.
Restorative Yoga
Rilassamento profondo
Restorative Yoga è una straordinaria forma di yoga passivo che, grazie all’utilizzo dei props, permette di mantenere le asana a lungo e senza sforzo ed entrare quindi in uno stato di profondo rilassamento: questo consente di raggiungere un benessere fisico, mentale ed emozionale di grande profondità!
Il proposito di questa pratica è di riequilibrare il sistema nervoso oltre a portare riposo e ringiovanimento ai muscoli e al tessuto connettivo.
Informazioni
Vuoi saperne di più su questo stile di yoga? Scrivici per esprimerci le tue curiosità.
Segui il flusso del tuo respiro.
Vinyasa Flow
Vinyasa Flow è uno stile che intreccia il movimento con il respiro in un flow che ci porta a ritrovare la consapevolezza del corpo, a lasciare andare la mente a tutto ciò che è di troppo, imparando non solo a puntare al finale ma godendosi il viaggio armonico che diventa quasi una meditazione in movimento.
Odaka Yoga NO STRESS
NO STRESS
Aperta e adatta a tutti, include le buone pratiche del metodo trauma informed (linguaggio invitazionale, possibilità di scegliere, prevedibilità) per essere accessibile anche a chi si trova in un periodo di vita in cui si sente vulnerabile (e magari un po’ in difficoltà) e sente il bisogno di una pratica con un’attenzione specifica a fare sentire al sicuro (da aspettative, giudizi, sguardi).
La vulnerabilità va accolta, rispettata e protetta.
Informazioni
Vuoi saperne di più su questo stile di yoga? Scrivici per esprimerci le tue curiosità.
Mito e Asana si incontrano nel flow
Shiva Flow
Shiva flow, un metodo contemporaneo fondato da Silvia Romani basato sulla pratica di asana concatenati dal movimento ininterrotto e fluido. Le sequenze rappresentano i miti e le leggende della tradizione culturale Indiana, i movimenti e le posizioni accompagnati da musiche selezionate ad hoc raccontano la storia dei personaggi e permettono al praticante di carpirne l’essenza nel corpo e nella mente, proiettando il percorso evolutivo dal piano fisico a quello culturale, psicologico e spirituale, configurandosi come una meditazione in movimento.
Zen Warrior
La via del guerriero
Odaka Yoga Zen Warrior è una pratica che fonde perfettamente yoga e arte marziale, intesa come DO, la via; è la via del guerriero, il Bushido; la meditazione zen. Uno yin-yang in perfetta armonia tra potenza e grazia, centratura e movimento fluido, ritmo e ritualità. Per divenire guerrieri di gentilezza, in un mondo che si muove veloce. E proprio lì, quel senso di presenza e di profonda gratitudine.
Potenza e grazia, centratura e movimento fluido
Informazioni
Vuoi saperne di più su questo stile di yoga? Scrivici per esprimerci le tue curiosità.
Meditazione
È noto, forse in modo un po’ generico e indistinto, che la meditazione ha a che fare con la consapevolezza. Ma cosa significa essere consapevoli? Di cosa possiamo essere consapevoli? Perché dovrebbe essere una condizione desiderabile?
La consapevolezza è una caratteristica innata dell’essere umano e lo strumento di cui disponiamo per suscitarla e mantenerla viva con continuità è l’attenzione. Viviamo nel mondo della distrazione, dell’evasione, del consumo veloce. La conseguenza è che spesso ci sentiamo frammentati o svuotati, insoddisfatti o infelici. La pratica meditativa è rivoluzionaria, contro corrente: esercita l’attenzione che argina la dispersione. Ci restituisce interezza e appagamento. Le conseguenze sono libertà e pace. Forse vale la pena di provare.
BeSoul Ssd Arl
NoLo, 20127 Milano
Via Venini, 57
cortile interno - citofono 36
FERMATA MM PASTEUR
P. IVA 12609910968
Contatti
Legal
SAFEGUARDING – per la prevenzione di molestie, abusi e discriminazioni
Responsabile Safeguarding di BeSoul SSD arl: Dott. Renato Tibiletti
E-mail: salvaguardia@besoulyoga.it
Safeguarding Office federale ASI Garante per la tutela contro abusi e discriminazione: salvaguardia@asinazionale.it